Site icon Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona

VOLONTARIATO CON LA “FUNDACIÓ JUVANTENY”

La “Fundació Concepció Juvanteny”, è nata nata nel 2000, dall’Associació Asteroide B-612. È attiva principalmente in Catalunya, ha come obiettivo generale la difesa e la protezione dei diritti dei bambini, delle bambine, dei giovani più in generale, con particolare attenzione a quelli che si trovano in situazione a rischio o in condizione di esclusione sociale.

La “Fundació” propone agli studenti del Liceo scientifico “E. Amaldi” di partecipare ad alcune attività di volontariato a favore dei minori.

DI CHE COSA SI TRATTA
Si tratta di collaborare alla preparazione dei regali natalizi: smistare e classificare i giocattoli che arrivano in gran numero alla “Fundació” (giacenze di magazzino, donativi…), preparare i pacchi ecc…, fino alla partecipazione alla festa de “Los Reyes”. I beneficiari saranno sia i bambini dei tre centri di accoglienza, sia quelli seguiti dalla “Fundació” in affido familiare, oltre che i bambini di un quartiere de L’Hospitalet.

CHI PUÒ PARTECIPARE
L’attività può essere svolta da tutti gli studenti del Liceo. Per i minorenni è necessario un permesso scritto dei genitori. Nei tre centri di accoglienza della “Fundació” i minori di 16 anni non possono entrare, se non in presenza di adulti accompagnatori o degli educatori dei centri stessi.

DOVE
Nel centro direttivo della “Fundació”, Carrer de Narcís de Monturiol, 169 – 08902, L’Hospitalet de Llobregat.

QUANDO
Da fine ottobre a metà dicembre, per esempio una volta a settimana (venerdì pomeriggio, sabato…).

La partecipazione a questa come ad altre attività di volontariato può dar luogo all’acquisizione di crediti formativi durante l’anno scolastico 2012-2013.

Docente di riferimento: prof.ssa Donatelli Degrassi.

Exit mobile version