Site icon Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona

VIDEO PROMOZIONALE DELLA SCUOLA

Si informa che, con il sostegno della Cassa scolastica, verrà realizzato un video promozionale della Scuola italiana di Barcellona a cura del signor Niccolò Bruna, noto documentarista e padre di due nostre alunne.

Il video durerà dai 5 ai 7 minuti. Verrà prodotta anche una sintesi di un minuto. Avrà oggetto le due sedi della Scuola Italiana, quella di Pasaje Mendez Vigo e quella di Sarrià, con i suoi lavoratori (docenti, amministrativi, collaboratori, monitores ecc..) ed utenti.

Le riprese si effettueranno secondo il seguente prospetto.

LUOGO

GIORNO

DATA

ORARIO

Sede di Sarrià

Giovedì

09.03.2017

08:30-17:00

Sede di P/Mendez Vigo

Venerdì

10.03.2017

08:30-12:00

Le riprese riguardano tutta la scuola, sia il personale sia gli studenti, come in un vero e proprio documentario d’osservazione, senza interrompere le lezioni né interferire con il corso della normale vita scolastica.

Solo una parte delle riprese coinvolgerá attivamente alcune persone selezionate tra il personale della scuola e gli alunni. A queste persone verrà richiesto di recitare un verso di poesia o una frase tratta da un testo. In particolare saranno coinvolti un insegnante di materna, un monitor della mensa, un responsabile della cucina, un collaboratore scolastico della sede di Sarrià, un professore e un alunno di Scuola media, una maestra e un alunno di Scuola primaria, il responsabile della biblioteca del Liceo, il tecnico del laboratorio di Scienze, un docente e uno studente del Liceo, una assistente amministrativa, il Dirigente scolastico.

Liceo scientifico “E. Amaldi” di Barcellona

Il video vuole ispirare lo spettatore facendo leva su alcune risorse specifiche della Scuola Italiana di Barcellona: l’internazionalità degli studenti e delle loro famiglie, il multilinguismo e il fascino delle sedi storiche dei due istituti. Intende trasmettere il senso di comunitá nel rapporto tra bambini, tra studenti e professori e tra scuola e famiglie.

Per comunicare questi valori si utilizzeranno i versi della poesia italiana tratti dalle opere di autori classici e contemporanei italiani, quali Pasolini, De Luca, Leopardi, Calvino, Merini, Montale, Rodari, Caproni, Leonardo Da Vinci, Pascoli…

La colonna sonora del video si baserà su una selezione di brani classici italiani di compositori universalmente conosciuti, quali Rossini, Puccini, Donizetti, Verdi. Si utilizzeranno anche musiche popolari e canzioni classiche del ‘900.

Exit mobile version