Site icon Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona

SC. PRIMARIA – VIAGGIO D’ISTRUZIONE, ULTIMI AVVISI

Come programmato (v. circolari n. 330 e n. 330 bis), da lunedì 18 maggio al venerdì 22 maggio 2015 gli alunni delle classi quinte della scuola primaria effettueranno un viaggio di istruzione in Italia, in Sicilia. Si ritiene opportuno riportare, di seguito, le ultime indicazioni utili per affrontare il viaggio.

PARTENZA
– Si raccomanda di presentarsi puntuali all’aeroporto “El Prat” di Barcellona, Terminal 1, check in Vueling, alle ore 10:30 di lunedì 18 maggio;
– è possibile fatturare un solo bagaglio per alunno (max 20 kg, ma si consigliano bagagli più leggeri) più un bagaglio a mano (preferibilmente uno zainetto che servirà durante l’intero soggiorno).

DA NON DIMENTICARE
La settimana prima della partenza (dall’11 al 15 maggio) i genitori dovranno consegnare in segreteria (signora Tamara) i documenti utili per il viaggio: autorizzazione Mossos, documento d’identità, tessera sanitaria europea, (http://www.seg-social.es/Internet_2/Trabajadores/PrestacionesPension10935/Asistenciasanitaria/DesplazamientosporE11566/TSE2/index.htm)
oppure tessera sanitaria italiana o mutua privata ecc…. I documenti verranno consegnati ai docenti che li custodiranno durante il viaggio.

COSA PORTARE
– Un cappellino per il sole e crema protettiva;
– una giacca leggera per la pioggia;
– un paio di scarpe da ginnastica comode, chiuse;
– un paio di sandali sportivi per eventuale passeggiata al mare;
– pigiama;
– ciabattine per la doccia e cuffietta;
– biancheria personale per 5 giorni;
– abbigliamento comodo per 5 giorni;
– un golf di lana o polar per la sera;
– necèssaire con pettine, shampoo, dentifricio, spazzolino;
– un sacchetto per la biancheria sporca;
– un blocco per gli appunti, matita, gomma, biro e un libro da leggere.

OGGETTI PERSONALI
– Denaro: per piccoli acquisti si consiglia di portare non più di 25 euro;
– macchine fotografiche: si possono portare ma gli insegnanti non si assumono responsabilità in caso di perdita, sottrazione o danneggiamento.

COMUNICAZIONI
Non sarà possibile comunicare direttamente con i bambini: gli insegnanti saranno in costante contatto telefonico con la segreteria della scuola, alla quale ogni giorno trasmetteranno le novità. La stessa segreteria provvederà a tenervi informati via email. I rappresentanti di classe avranno il numero di telefono degli insegnanti accompagnatori per eventuali comunicazioni d’urgenza.

MEDICINALI
I genitori i cui figli necessitino di farmaci o cure particolari, sono pregati di consegnarli agli insegnanti completi di istruzioni scritte. In ogni caso i bambini sotto cura dovranno responsabilizzarsi ed assumere i farmaci da soli. Coloro che soffrono di mal d’auto devono avere con sé i rimedi adatti.

RITORNO
L’arrivo è previsto per le ore 17:00 di venerdì 22 maggio 2015, Terminal 1. Si raccomanda la puntualità nel venire ad accogliere i bambini all’aeroporto.

Exit mobile version