Site icon Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona

SC. MEDIA – CAMMINI DIVERSI

I Consigli di classe delle prime e delle seconde medie hanno approvato la realizzazione del progetto intitolato Cammini diversi, un progetto di integrazione ed inclusione scolastica.

CLASSI COINVOLTE
Prime e seconde Medie

FASI ESECUTIVE
Periodo: dal 16.11.2015 al 20.11.2015
Numero di ore per classe: 3ore

OBIETTIVO GENERALE
Creare un ambiente di apprendimento favorevole al successo formativo e alla crescita personale di ogni allievo nel pieno rispetto dei differenti stili di apprendimento e dei differenti processi evolutivi.

OBIETTIVI SPECIFICI
– Conoscere il significato dei concetti: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia e difficoltà di attenzione
– Rafforzare il rispetto della diversità.
– Rafforzare l’autostima e la motivazione negli alunni con difficoltà.
– Preparare il gruppo classe per evitare che gli strumenti compensativi usati da alcuni ragazzi diventino marcatori di differenze o vengano percepiti come delle facilitazioni.
– Scoprire eventuali strategie compensative.

ATTIVITÀ
1. Guidati, da uno degli insegnanti del Consiglio di Classe, gli alunni svolgeranno una piccola ricerca, in lingue diverse, su personaggi famosi con i disturbi specifici dell’apprendimento (nome, quando ha vissuto, cosa ha fatto). Durata: 40-50 minuti.
2. Esposizione delle ricerche e valutazione, insieme alla psicologa dott.ssa Comes, del lavoro svolto, finalizzata alla comprensione dei seguenti concetti: stile di apprendimento, dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Durata: 50-60 minuti.
3. Intervento di compagni del Liceo con diversi stili di apprendimento. Durata: 20-30minuti.

Exit mobile version