Site icon Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona

SANT JORDI ALLA SCUOLA ITALIANA

Come da tradizione, anche la nostra scuola celebra la Festa di Sant Jordi (San Giorgio), patrono della Catalunya, la Festa del “libro e delle rose” del 23 aprile.

La ricorrenza di Sant Jordi ci sembra una buona occasione per stimolare il gusto e il piacere di leggere. Le iniziative proposte dai docenti puntano allo sviluppo negli alunni di comportamenti e atteggiamenti positivi nei confronti della lettura.

Lettura continuata
La “Casa degli Italiani”, in collaborazione con l'”Istituto Italiano Statale Comprensivo”, organizza per il giorno di Sant Jordi la lettura continua del libro “Pinocchio” di Collodi. L’iniziativa fa parte di una vecchia tradizione della “Casa degli Italiani” celebrativa della Festa di Sant Jordi. L’Istituto Comprensivo partecipa alla lettura con tutti gli alunni di Scuola primaria e una selezione di alunni di Scuola secondaria di 1º grado (v. circolare n. 345).

Mi leggi una storia? 
Come i nonni leggono ai nipoti, i più grandi leggono ai più piccoli: c’è sempre qualcuno a cui leggere una storia. Gli alunni si spostano in altre classi, anche di altro ordine di scuola, per leggere, ad alta voce, ai loro compagni i testi più belli, secondo il programma illustrato in allegato.

352a_ProgrammaLetture

Exit mobile version