Site icon Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona

Prime elementari – PROGETTO DI STUDIO E RICERCA

Si informa che nei giorni 16, 17, 18 e 19 aprile nelle classi prime della Scuola primaria “M. Montessori” viene realizzato un progetto di studio e di ricerca portato avanti dalle studentesse Susanna Usai e Silvia Solinas, laureande in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Cagliari, vincitrici di un contributo viaggio-studio messo in palio da ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) di Cagliari.

Nella realizzazione del progetto le laureande rendono conto al Dirigente scolastico di ogni loro attività, sono guidate dalle maestre Anna Paola Melis e Giuliana Argalia, che esercitano nei loro confronti un compito di tutoraggio, fanno riferimento alla programmaziobne del team educativo.

Scopo dell’esperienza è poter osservare e rilevare le differenze organizzative e didattiche tra le scuole primarie studiate e osservate dalle studentesse presso l’Università di Cagliari e la Scuola primaria italiana statale di Barcellona.

In particolare le studentesse analizzano:
– i metodi di insegnamento-apprendimento;
– le opportunità e le difficoltà insite in una scuola primaria dove si parlano quattro lingue (l’italiano, come lingua veicolare; lo spagnolo e il catalano come lingue locali; l’inglese come lingua straniera).

Le studentesse seguono le attività didattiche e formative previste per le classi prime durante la settimana dal 16 al 19 aprile sia in classe sia durante le visite didattiche o la realizzazione di particolari progetti. La loro presenza con i bambini è principalmente di osservazione e di studio, tuttavia, su invito del team educativo o delle maestre tutor, possono attuare interventi didattici in linea con principi e finalità della scuola, desunti dal Piano dell’Offerta Formativa, e con le programmazioni dei maestri, pubblicate sul sito web dell’Istituto.

Exit mobile version