Site icon Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CASTELLTALLAT

Come previsto dalla programmazione dei Consigli di Classe, le quarte Liceo effettuano una visita diattica all’osservatorio astronomico di Castelltallat secondo le modalità di seguito illustrate.

Liceo scientifico “E. Amaldi” – Classi quarte

 Visita didattica all’osservatorio astronomico di Castelltallat

MIRANDO IL SOLE

Il laboratorio propone una visione nuova e sorprendente del Sole, il corpo celeste a noi più familiare ma allo stesso tempo molto poco conosciuto. L’ attività, che si svolge al mattino (martedì), inizia apprendendo  ad utilizzare il Sole per orientarsi e si conclude con la spettacolare visione dell’atmosfera solare.

MARATONA DELL’OSSERVATORIO

Il laboratorio consiste nella contemplazione della volta celeste in diverse ore notturne (lunedì),  inizia con l’osservazione del cielo, al tramonto, per continuare con l’esame, ad occhio nudo e con telescopi, di diversi corpi celesti, costellazioni, pianeti, galassie…

Lunedì 19 (partenza ore 15:00) e martedì 20 marzo 2012 (rientro ore 17:00)

Trasferimento in pullman
Pernottamento all’ostello della gioventù di Manresa
Accompagnatori:
Carlo Achler, Enzo Carlevaro

L’osservatorio è  situato nel centro geografico della Catalogna, in uno spazio naturale privilegiato, a lato delle rovine del castello di Montedono (secolo X) e della chiesa Di San Michele di Castelltallat (secolo XIV). Il luogo dove si trova l’osservatorio, gode di un panorama eccezionale che spazia dalla montagna di Montserrat, a sud , ai Pirenei a nord. L’osservatorio dispone di due strutture differenti: Il Rettorato, antico edificio di pietra, dove si trova il centro di accoglienza dei visitatori e una sala multimediale, e la Cupola, per le osservazioni astronomiche dirette.

288a_AutorizzazioneVisitaOsservatorio

Exit mobile version