Site icon Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona

NUOVO SERVIZIO MENSA

Dopo quasi due anni di riunioni e di ricerche la Commissione mensa ha maturato l’esigenza di un cambiamento radicale nella gestione della refezione scolastica. Raccogliendo i pareri dei genitori e le richieste sempre più pressanti verso un’offerta alimentare caratterizzata da ingredienti biologici, stagionali e di prossimità la Commissione ha selezionato un ventaglio di nuove società in grado di rispondere a queste nuove esigenze della Scuola italiana. Due di queste società sono state proposte alla Cassa scolastica, la quale ha nominato un gruppo di lavoro, formato dai rappresentanti dei genitori e dalla Segreteria della scuola, che, durante due mesi, ha confrontato le proposte delle due società e ha messo a punto i testi dei contratti. Alla fine la Cassa scolastica, nella sua seduta del 4 giugno 2015, ha deliberato:
– la rinuncia alla collaborazione con la Società Serunión;
– la stipula di un nuovo contratto del servizio mensa con la Società ECOARRELS.

La Società ECOARRELS (www.ecoarrels.cat) si impegna a fornire alla Scuola italiana un servizio mensa caratterizzato da:
– la garanzia di un 70 % di prodotti biologici;
– la rinuncia, per quanto possibile, a prodotti congelati o precotti;
– l’introduzione di prodotti stagionali e di prossimità;
– la preparazione di diete speciali per coloro che presentano intolleranze alimentare o allergie documentate;
– l’avvio di attività di educazione alimentare;
– una stretta collaborazione con la Commissione mensa sia per la caratterizzazione italiana del menù sia per l’organizzazione di monitoraggi periodici.

ECOARRELS garantisce, come previsto dalla legge, l’assunzione del personale di cucina e dei monitores già in servizio presso la nostra scuola, naturalmente con il loro accordo. A tutto il personale che lavorerà nella nuova mensa verrà riservata una specifica formazione sulla cucina biologica e su nuove tecniche di cottura e di preparazione dei cibi.

Exit mobile version