Site icon Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona

LICEO – UN MINUTO DI SILENZIO PER I LICEALI UCCISI IN NIGERIA

Su richiesta dei rappresentanti degli studenti, Miquel Polo e Caterina Radogna, il Liceo scientifico italiano “E. Amaldi” di Barcellona vuole esprimere la sua vicinanza al Liceo pubblico di Potiskum, nord-est della Nigeria, dove un attacco terroristico ha provocato la morte di 47 studenti e il ferimento di almeno altri 80.

Secondo quanto ricostruito dalle autorità – riferisce l’agenzia Adn Kronos – un attentatore è entrato nell’istituto indossando un’uniforme scolastica e si è fatto esplodere mentre i ragazzi erano riuniti in cortile per l’appello, prima dell’inizio delle lezioni.

Ancora non c’è stata alcuna rivendicazione dell’attentato, ma per le autorità l’attacco è riconducibile a Boko Haram, il gruppo islamico radicale che, nella sua campagna per creare un califfato islamico nel nord del Paese, ha fra i suoi bersagli preferiti proprio le scuole, ritenute simbolo dell’influenza occidentale.

Tutti gli studenti e il personale della scuola sono chiamati a rispettare un minuto di silenzio alle ore 12:00 (suonerà una campana) e di riflettere sulla tragedia che ha colpito i liceali nigeriani.

La Dirigenza invita gli studenti e i loro insegnanti a ricercare completamenti di informazione su questa grave tragedia e ad approfondire i tratti salienti della storia contemporanea dell’Africa.

 

Exit mobile version