Site icon Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona

LIBRIAMOCI

È stata varata la terza edizione del progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Nei giorni dal 24 al 29 ottobre 2016 le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a organizzare, tramite i docenti, attività di lettura ad alta voce rivolte agli studenti. Possono essere coinvolti nelle iniziative lettori volontari, rappresentanti di associazioni culturali, attori, giornalisti, genitori, nonni ecc…

Il Centro per il libro e la lettura, pur lasciando la massima autonomia agli insegnanti nella scelta delle opere da leggere, suggerisce alcune bibliografie sui temi proposti per l’attuale edizione, che sono: Legalità (tema principale); W. Shakespeare (IV centenario della morte); M. de Cervantes (IV centenario della morte); L. Ariosto (V centenario de ‘L’Orlando furioso’); R. Dahl (I centenario della nascita).

I docenti che intendono aderire all’iniziativa possono mettersi in contatto con la Dirigenza che provvederà a registrare la scuola al sito www.libriamociascuola.it, a partire dal 28 settembre, inserendo nella Banca Dati il programma di lettura.

Ogni insegnante aderendo al progetto riceverà un attestato di partecipazione. Le scuole partecipanti concorreranno ad un premio finale.

031a_FAQ Libriamoci 2016

Exit mobile version