Site icon Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona

DANTE E LLULL ALL’UNIVERSITÀ DI BARCELLONA

Si informa che l’Università di Barcellona – Facoltà di Filologia, ha organizzato per martedì 21 e mercoledì 22 febbraio 2012, due giornate di studio durante le quali saranno messi a confronto il pensiero e l’opera di Dante e Lullo.

Le due giornate di studio mettono a confronto l’opera e il pensiero di due dei protagonisti della cultura medievale italiana a partire dagli interrogativi che condivisero come laici e come intellettuali. Entrambi si comportarono in vita come autoritates ponendo fra sé e il “traviamento” del mondo contemporaneo la forza di un’esperienza irripetibile: Lullo l’illuminazione, Dante la visione profetica. In particolare il confronto si svilupperà attorno a quattro temi generali: la grammatica con i relatori Elena Pistoiesi (Università Di Modena) e Raffaele Pinto (Uni. de Barcelona), la retorica con Lola Badia (Uni. de Barcelona) e Marcello Cicuto (Uni. di Pisa), la filosofia con Michele Pereira (Uni. di Siena) e Gianfranco Fioravanti (Uni. di Pisa) e la politica con Maria Ruiz Simon (Uni. de Girona) ed Enrico Fenzi (Uni. di Genova).

L’iniziativa è organizzata dall’Universitat de Barcelona in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Ministerio de Ciencia e Innovación. Per ulteriori informazioni rivolgersi a pinto.raffaele@gmail.com.

Exit mobile version