Site icon Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona

CERTIFICAZIONE COMPETENZE

La Legge n. 169, del 30 ottobre 2008 (Gelmini), confermando quanto già anticipato dal Decreto Legislativo n. 59 del 2004 (Moratti), stabilisce che al termine della Scuola primaria i docenti elaborino, per ogni singolo alunno, una “Certificazione delle competenze”. Anche il “Regolamento sulla valutazione” (Decreto del Presidente della Repubblica n. 122 del 2009) prevede la “Certificazione delle competenze” degli alunni di quinta primaria, terza media e seconda liceo.

Per la definizione di “competenza” dobbiamo riferirci alle Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 settembre 2006 che definiscono una griglia di riferimento che consente il raffronto e la corrispondenza delle qualifiche e dei titoli di studio esistenti in Europa (EQF – European Qualifications Framework) con il doppio obiettivo di promuovere la mobilità tra i paesi e facilitare l’apprendimento permanente nel corso della vita. Il “Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli (EQF)” dà le seguenti definizioni:
conoscenze: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento; sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche;
– abilità: indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del  pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti);
– competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia.

Il Collegio docenti del 24 maggio 2012 confermerà – con eventuali aggiustamenti – l’adozione, per l’anno scolastico 2011-2012, dei modelli di certificazione delle competenze allegati. Su questi modelli i docenti certificano le “competenze” degli alunni di quinta primaria, di terza media e di seconda liceo. La “Certificazione” viene distribuita alle famiglie a fine anno scolastico.

PRIMARIA – MODELLO CERTIFICAZIONE COMPETENZE

MEDIA – MODELLO CERTIFICAZIONE COMPETENZE

LICEO – MODELLO CERTIFICAZIONE COMPETENZE

Exit mobile version