CENTENARIO PASCOLI – CONCORSO POETICHE CONTEMPORANEE
In occasione del Centenario della morte di Giovanni Pascoli, che cinquantasettenne chiuse gli occhi a Bologna il 6 aprile 1912, è previsto un fitto calendario di eventi celebrativi (che può essere rintracciato nell’apposito sito internet www.centenariopascoli.it). Tra gli eventi un concorso di “limerick” che riteniamo interessante per i nostri studenti.
“Il Gruppo di lavoro Fantariciclando, in collaborazione con la cooperativa sociale Gulliver, il patrocinio del Comune di Forlì – Assessorato alla Cultura, Politiche Europee e Rapporti Internazionali e del Comune di San Mauro Pascoli, propone il concorso letterario Lima la rima! – IV Edizione. In una rima troviamo umili capolavori che mettono in moto circoli virtuosi e leggono in controluce i movimenti inconsci dell’esperienza umana e i grandi cambiamenti sociali.
Ogni settimana saranno pubblicati sul blog www.fantariciclando.it i limerick più interessanti, allegri, simpatici da giugno a metà settembre. I limerick dovranno essere inviati all’indirizzo fantariciclando@libero.it corredati di nome e cognome, email, città e telefono di riferimento: la partecipazione è gratuita. Alcuni esempi di limerick, rime scherzose o ironiche in 5 versi, si possono rintracciare nel blog insieme al bando di concorso “Lima la Rima! – IV Edizione”.
A fine settembre Fantariciclando premierà con un libro il limerick “sulla contemporaneità” più originale. Il premio sarà legato all’innovazione e alla fantasia che aiuta a sviluppare visioni speranzose capaci di futuro. Il concorso vuole anche essere, nel centenario della scomparsa, un omaggio al poeta delle piccole cose, lo scrittore Giovanni Pascoli”.