Site icon Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona

7 FEBBRAIO – 1ª GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO

La Commissione Europea promuove per martedì 7 febbraio 2017, la XIV edizione della Giornata mondiale per la sicurezza in Rete (Safer Internet Day 2017). Obiettivo dell’evento: far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuna e ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

In concomitanza con il Safer Internet Day, quest’anno, si terrà la prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola dal titolo “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Un’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo.

Si invitano i docenti a trattare il tema in classe, con gli alunni, servendosi anche del materiale che si può travare in rete. In particolare:
– MIUR: Linee di orientamento per azioni di prevenzioni e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (http://www.istruzione.it/allegati/2015/2015_04_13_16_39_29.pdf);
– MIUR: Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo a scuola 2016-2017 (http://www.istruzione.it/allegati/2016/Piano_azioni_definitivo.pdf);
– Generalitat de Catalunya: Protocol de prevenció, detecció i intervenció enfront l’assetjament entre iguals (http://xtec.gencat.cat/ca/centres/projeducatiu/convivencia/recursos/resconflictes/assetjament_iguals/)

Le nostra scuola ha affrontato questo tema in diverse occasioni sia realizzando progetti specifici (Trattiamoci bene) sia tramite l’intervento delle psicologhe sia con l’intervento tecnico della polizia locale. Inoltre, durante quest’anno scolastico, viene attivata una commissione mista docenti-genitori-psicologhe-monitores sui temi della “tolleranza”.

In occasione della “Prima giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola” sarà la psicologa, dott.ssa Dei Cas, che passerà nelle classi 2ª, 3ª, 4ª e 5ª di Scuola primaria per parlare ai bambini del significato della giornata, delle tematiche del “Trattiamoci bene”, del ruolo dello spettatore responsabile e dell’’esistenza di una “Buca delle lettere” a disposizione di tutti gli alunni.

Exit mobile version