Site icon Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona

3ª MEDIA B – MOSTRA FOTOGRAFICA

Il Collegio docenti, su proposta della prof.ssa Maria Beatrice Barnao, ha approvato il progetto di Miglioramento dell’Offerta Formativa (MOF) per la classe 3ªB, dal titolo

SPUNTI  E APPUNTI SUL MEDITERRANEO

Tematiche storico-artistico-socio-politico ed economiche
che ruotano attorno al “Mare Nostrum” attraverso fotografie, canzoni e poesie

Il progetto nasce dalla considerazione che i ragazzi della 3ªB parteciperanno al tradizionale viaggio di Istruzione di fine anno, che si effettuerà in Spagna, paese affacciato sul Mediterraneo, e che dovranno sostenere il Colloquio pluridisciplinare dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, dove la ricerca sul Mediterraneo potrà essere un ottimo punto di partenza.

Il risultato finale prevede una mostra fotografica, che illustri quanto della nostra cultura, in particolare quelle italiana, spagnola e catalana, sia legata al Mar Mediterraneo, culla di civiltà antichissime. La mostra, corredata di didascalie, poesie e musiche proprie del bacino mediterraneo, permettarà agli studenti di approfondire alcuni aspetti di numerose discipline di studio (dalle lingue alla storia, all’arte ecc…), inserite nel curriculum scolastico.

L’iniziativa ha ottenuto il sostegno della Casa degli Italiani che metterà a disposizione le sue strutture per ospitare la mostra fotografica e che contribuirà, anche con la collaborazione dei soci, alla stampa del materiale fotografico e all’allestimento dei pannelli.

A conclusione della ricerca sul Mediterraneo, gli alunni delle classi 3ªA e 3ªB, guidati dalla signora Anna Martinez, direttrice dalla Scuola MUSICAART, nonché docente di pianoforte, chitarra e batteria, saranno protagonisti di un concerto finalizzato alla raccolta di contributi per l’organizzazione del viaggio d’istruzione di fine anno scolastico. L’obiettivo di tale proposta è quello di attivare, attraverso la musica, una motivazione basata sul piacere di collaborare, convivere e crescere al di là della dimensione scolastica.

Anche il concerto verrà ospitato dalla Casa degli Italiani, presso la sala conferenze di P/Mendez Vigo, n. 8.

Si allegano i calendari delle attività già svolte, degli incontri previsti per la realizzazione della mostra fotografica e delle prove programmate per la relizzazione del concerto.

Exit mobile version