Progetti

INTERNET DELLE COSE: PROGRAMMA SCUOLA

Nell’ambito del “Programma Scuola” della Cisco Systems, in data 22 maggio 2018, presso il Teatro del plesso di Sarrià, si è tenuta la presentazione dei progetti elaborati dagli alunni delle classi 5ªA e 5ªB ad una giuria composta dal Dirigente Scolastico, Prof. Carlo Prandini, e da Federico Lovison della Cisco Systems.

Comunicazione Internet delle Cose - Progetto Scuola v1.1

BELLI E BUONI: ORTO E GIARDINO VERTICALE

All’interno del progetto “Belli e buoni” le classi quinte organizzano un orto e giardino verticale con la collaborazione di Renato Gavazzi.

Ad ogni alunno/a viene richiesto di portare una bottiglia di plastica da 2 litri, vuota.

Coordina la docente Marchese Daniela

Renato Gavazzi è specializzato in agricoltura biodinamica. Ha lavorato per molti anni in America Latina in progetti di agricoltura familiare finalizzata alla sicurezza alimentare. Ha una lunga esperienza in ambito educativo nella formazione di risorse umane per la gestione territoriale ed ambientale. Ha lavorato in progetti di orto didattico nella scuola primaria in Italia.

IL PROGETTO BISCOTTI È ARRIVATO ALLA SCUOLA ITALIANA!

Nato da un'idea di Sara Beltrame, il progetto Biscotti propone audio recensioni di libri per l'infanzia registrate proprio dai bambini.
Le classi III della scuola primaria partecipano al progetto con l'insegnante Margherita Ghetti realizzando, attraverso le tecniche della ludolinguistica e della scrittura creativa, recensioni audio individuali e collettive dei libri letti: una nuova ricetta per i Biscotti!

CO-DESIGN

Cliccando sull'immagine si entra nel blog nato alla fine dell'anno scolastico 2015-2016 a conclusione del progetto Co-Design, condotto nelle classi quarte della Scuola primaria "M. Montessori". Il progetto ha come sottotitolo "Imparare a progettare" ed è stato condotto dall'esperta in Telematica e Società dell'informazione, dott.ssa Alessia Rullo. Hanno lavorato al progetto le docenti Bosco Caterina e Rosatti Luisella.

Co-Design

TRATTIAMOCI BENE

Il progetto "Trattiamoci bene" viene realizzao nelle classi di Scuola primaria in collaborazione con i team educativi. Viene gestito dalla psicologa della scuola primaria, dott.ssa Monica Dei Cas. Si basa sul materiale e le tecniche messe a punto da Jordi Colell e Carme Escudé.
Si pubblica di seguito il manuale che sta alla base del progetto.

Trattiamoci bene - Manuale

Staffetta Creativa 2013-2014

179_Primaria-Staffetta letteraria, classi quinte
Incipit - di Guido Quarzo
Primo capitolo - della 5ªB di Barcellona
252_Primaria-Staffetta letteraria, classi quarte
Incipit - di Annachiara Monaco
Ottavo capitolo - della 4ªA di Barcellona
Incipit - di Andrea Valente
Settimo capitolo - della 4ªB di Barcellona

GIORNALINO SCOLASTICO - L'ECO DI SARRIÀ Anno XV - Marzo 2013

L'ECO DI SARRIÀ