DIRIGENTE

CARLO PRANDINI

Carlo Prandini è laureato in Filosofia ed in Pedagogia. Successivamente si è dedicato agli studi in campo psicologico, conseguendo il Diploma di Specializzazione in Psicologia differenziale e scolastica ed il dottorato di ricerca in Psicologia Clinica. Ha lavorato come educatore nei servizi sociali e come insegnante di Psicologia nella scuola superiore italiana. Quindi ha ricoperto il ruolo di dirigente scolastico in Istituti  comprensivi e in scuole superiori in Italia. Allo stesso tempo si è dedicato alla formazione degli insegnanti di scuola primaria e di scuola superiore, svolgendo il ruolo di tutor universitario e di organizzatore di tirocini presso l'Università di Bologna, dove si è occupato in particolare di tirocini internazionali in campo educativo.

Dal 2001 al 2009 ha insegnato Didattica della psicologia presso l'Università di Bologna e ha svolto attività di ricerca nel campo della psicologia dell'educazione,  realizzando diversi soggiorni di studio presso Università europee  (Barcelona,  Plymouth e York) ed americane (Arizona, Puebla e Porto Alegre)  per approfondire la sua conoscenza dei diversi sistemi di istruzione  e delle metodologie didattiche per l'insegnamento della psicologia. Ha fatto parte del comitato di organizzazione della II Conferenza Internazionale sull'insegnamento della psicologia (Foz de Iguaçu, Brasile, 2005).

E’ stato Presidente dell'AIPSS (l'Associazione italiana di Insegnanti di Psicologia in Scuola Secondaria, aderente all’Efpta (Federazione europea delle Associazioni degli Insegnanti di Psicologia).  È autore di articoli  riguardanti gli adolescenti, la loro formazione ed inserimento lavorativo, come "La riforma dell'apprendistato",  “Orizzonti Perduti", "Ricerca Sociale e servizi in Germania"  e ha contribuito a diverse pubblicazioni internazionali, come “Teaching Psychology practice as a science in Italy”,  “Preventing teen violence”, “ Teaching Psychology around the World”.

Ha partecipato a diverse conferenze internazionali, presentando lavori riguardanti adolescenza ed educazione.